mercoledì 13 agosto 2014

Morire in crinoline



Perché un ennesimo blog? 
Ma, sopratutto, perché un blog Goth? 
Non credo che ce ne sia bisogno, ma questa volta ho pensato più a me stessa che agli altri. Mi è sempre piaciuta l'idea di un blog dove trovare tutto quello che mi piace, suggerimenti e link ad altri siti da dove trarre ispirazione. Perché, diciamocelo chiaramente, la cultura Goth è un vero e proprio stile di vita dove non ci si limita ad ascoltare musica, leggere libri e sospirare davanti all'eterna bellezza dell'arte cimiteriale. Le creature come me amano vestirsi ad hoc anche per andare a fare la spesa, drappeggiare la propria camera da letto di eterei drappi funebri e, per molti di noi, cercare nei mercatini qualunque cosa possa ricordarci la nostra amata epoca vittoriana. Io non sono sicuramente un'esperta e quindi non parlerò di musica (ci sono siti molto più appropriati sull'argomento gestiti da persone decisamente più ferrate di me), ma di tutto quello che “gira attorno” alla cultura Goth. Ciò non significa che non segnalerò letture, ascolti o suggerimenti che riguardano l'arte in generale, ma sono mie opinioni e prendetele per quello che sono: solo meri suggerimenti, starà poi a voi decidere se quello che vi ho proposto sarà degno della vostra attenzione o meno. Definire la cultura Goth è pressoché impossibile: ha migliaia di sottoculture, è meravigliosamente complessa ed è una corrente culturale immensa. Il Goth abbraccia i Trad Goth fino ad arrivare all'Industrial e ai neonati Pastel Goth, ma, ciò che accomuna tutte queste “sottocategorie” è una sola: essere Goth è soprattutto uno stato mentale. Questo blog è per chi, come me, ama passeggiare nei cimiteri, le atmosfere cupe, spulciare nei mercatini dell'usato o cercare febbrilmente su internet oscuri autori semisconosciuti che hanno decisamente più da dire di molti autori blasonati. Un blog per chi pensa che sia Halloween tutto l'anno ed ha abbracciato il proprio “lato oscuro” e ci va d'amore e d'accordo mentre il resto della popolazione lo rifugge terrorizzato. Quindi nei prossimi post parlerò di tutto quello che mi piace e che, secondo me, è degno di attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento