mercoledì 15 ottobre 2014

This is Halloween


Witch witch, where do you fly?
Under the clouds and over the sky.
Witch, witch, what do you eat?
Little black apples from Hurricane Street.
Witch, witch, what do you drink?
Vinegar and good red ink.


Witch, witch, where do you sleep?
Up in the clouds where the pillows are cheap.
(filastrocca inglese di Halloween)

Ed ecco giunto finalmente il periodo dell'anno che io preferisco: Ottobre. Sopratutto per un motivo: Halloween. Anche se per me e molti di noi Halloween è uno stile di vita e non solo una festa, raggiungiamo l'apice della felicità proprio in questo periodo. Molti aspettano Natale con impazienza, noi il Giorno dei Morti. 

Ma facciamo un po' di storia: Il termine Halloween deriva dalla frase “All Hallows Eve” ovvero “notte di tutti gli spiriti”, che nel tempo si è contratta nella forma “Hallow E’en”.
Hallow di per sé significa santo, ma non certo com'è inteso ai giorni nostri, bensì a significare “sacro”; così come sacro è lo spirito del defunto che, secondo la tradizione celtica, torna nella mitica Terra dell’Estate prima di reincarnarsi. Era una festa talmente sentita qui in Europa (Italia compresa) che la Chiesa Romana, non riuscendo a sradicarne il culto, ha sovrapposto la sua festa dei morti (che originariamente cadeva il 13 maggio) alla festa pagana di Samonios.
Halloween-Samhain o Samonios si festeggia nella notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre perché per i Celti il giorno aveva inizio dopo il tramonto del giorno precedente.
Se volete altre informazioni molto più dettagliate e sulle tradizioni nostrane, vi consiglio caldamente di leggere il sito Le Vere Origini di Halloween sopratutto per fare chiarezza su un evento di cui, ultimamente, se ne sente dire di ogni genere, compresa che è una festa satanica...
Ma lasciamo le cose serie a chi ne sa sicuramente più di me, come le ragazze che si occupano del sito sopracitato, e passiamo a come decorare la nostra magione.
A parte le cose che si possono trovare nei negozi dove, finalmente, anche qui in Italia, abbiamo un po' di scelta per quanto riguarda le decorazioni, non sottovalutiamo il potenziale dei fai da te.
Oltre ad intagliare la classica zucca (qui troverete delle graziose alternative),  le candele sono un'altra decorazione molto facile da realizzare, come potete vedere da questo Tutorial trasformare delle zucchette ornamentali riempiendole di cera, in suggestive candele, bellissime nella loro semplicità. Oppure con del nastro adesivo nero potrete decorare le vostre finestre trasformandole in inquietanti ragnatele. O con del semplice polistirolo, riempirsi la casa di finte lapidi o creare dei graziosi pipistrelli in carta da usare per decorare sia il vostro appartamento che qualsiasi altra cosa vi venga in mente.  Altri esempi di meravigliose decorazioni, le potete trovare tutte qui,
Perché Halloween non è una festa, ma uno stile di vita. 



Nessun commento:

Posta un commento