mercoledì 26 novembre 2014

Wave Gothic Treffen


Narra la leggenda che il primo Gothic Treffen si sia tenuto nel 1987 nonostante il regine dell'epoca (dettato dal DDR) vieti il diritto di aggregazione ai suoi concittadini. Eppure, durante la notte di Valpurga, usando solo il passaparola, un centinaio di persone si riunisce nel bellissimo Belvedere auf demPfingstberg di Potsdam, ma la polizia interviene arrestando alcuni partecipanti. Si dice che siano morte delle persone durante gli scontri ma non se ne hanno prove.
Non contenti, l'anno dopo gli organizzatori della prima edizione organizzano un nuovo incontro, con tanto di band pronte ad esibirsi. Questa volta la polizia non interviene e l'evento clandestino si svolge in tranquillità.
Il vento del cambiamento sta soffiando in Germania e, nel 1987, crolla il muro di Berlino portando con se la DDR.
Dopo questa svolta storica della Germania, il primo Gothic Treffen ufficiale si svolge nel 1992 nel piccolo locale Eiskeller Club di Leipzig dove si contano 2000 partecipanti.
Col passare degli anni, il Treffen diventa uno degli eventi Goth più importati dell'anno e nel 2000, visto la partecipazione di 365 band e di un pubblico di 25000 persone, i due organizzatori dell'evento decidono di scappare con l'incasso.


Incredibilmente non succede nessun tipo di disordine e molte band decidono di suonare lo stesso, gratuitamente mentre il resto del festival viene gestito dai partecipanti e dai volontari.
L'anno successivo, i membri restanti dell'organizzazione decidono di passare il tutto in mano all'amministrazione comunale di Lipsia, forti sopratutto di un sindaco entusiasta che decide di occuparsi dell'evento in maniera più professionale.
Nel 2001 il Gothic Treffen è decisamente più contenuto sia come numero di band che si esibiscono, sia come location. Nonostante tutto si esibiscono 150 band di vari generi, per poter coprire i gusti di tutte le sottoculture a cui appartiene il Goth.


Col tempo la fiducia nei confronti del Gothic Treffen ritorna facendo crescere lo spazio per le esibizioni e per gli spettacoli. Grazie anche ad internet, la fama del Gothic si diffonde nel resto d'Europa coinvolgendo nuovi artisti e attirando il pubblico straniero, tant'è che nel 2011 si registra il record di 70000 presenze.
Il festival si tiene nel periodo di Pentecoste, il costo del biglietto per i cinque giorni del festival si aggira attorno agli 85 euro, che comprende l'ingresso ad ogni area del festival, l'utilizzo dei mezzi pubblici per tutta la durata dell'evento, l'ingresso al Villaggio Pagano, l'ingresso gratuito per molti musei della città e l'ingresso al Fetish Party (ovviamente se rispettate il Dress Code).
C'è anche la possibilità di campeggiare (con un costo di 25 euro da aggiungere a quello del biglietto) in un'area attrezzata e se avete dei bambini c'è anche una zona dedicata a loro.
Sul sito ufficiale del Wave Gothic Treffen troverete tutte le informazioni che cercate, le foto e le band che si sono esibite nelle scorse edizioni.
Sappiate che per molti eventi che si terranno durante il Gothic Treffen, molti hanno un dress code da rispettare quindi, se avete intenzione di partecipare, portatevi i vestiti adatti. 

Nessun commento:

Posta un commento