mercoledì 29 ottobre 2014

Halloween!

Questa settimana, per motivi di salute (me ne vado via un paio di giorni) non farò il solito post e mi scuso con tutti voi per questa terribile mancanza.

Ne approfitto per ricordarvi che se avete domande da farmi, curiosità da espormi o volete che tratti un argomento che vi sta a cuore, potete contattarmi alla mia mail: christineorkan@gmail.com

Vi lascio con dei video tutorial per Halloween, divertitevi questo fine settimana!



mercoledì 22 ottobre 2014

Cibo per le anime dannate

Chiedo scusa a tutti i miei lettori se i miei post saranno più brevi ma sto lavorando ad un nuovo romanzo. 

Halloween si avvicina sempre di più e mi è sembrato giusto dedicare più di un post alla festa che tutti noi aspettiamo con trepidazione.
Questa volta vorrei parlare di cibo, poiché nella tradizione italiana cibo e Giorno dei Morti sono sempre stati legati. Come da me, qui in Piemonte, si imbandisce il tavolo per coloro che non ci sono più (con zuppa di latte e castagne e un bicchiere di vino), in tantissime altre regioni si fa più o meno la stessa cosa. (per ulteriori informazioni, vi consiglio di leggere il sito di Le Vere Origini di Halloween ). 
Nella tradizione italiana i dolci sono tantissimi, ve ne cito solo un paio perché ogni regione (se non addirittura provincia) ha le sue ricette ed è impossibile citarle tutte: dai Pan dei Morti di origine lombarda, alle Fave dei Morti.
Potete ispirarvi alle tradizioni legate alla vostra terra per festeggiare degnamente questa festa, oppure, andare sulle ricette oltre oceano come per questi deliziosi Muffin da servire a colazione, o dei Calderoni di cioccolata accompagnati dal caffè aromatizzato alla cannella o ad un te speziato.
Per la sera sarà divertente allestire un Buffet a tema, sia
dolce che salato, oppure preparare le famose mele caramellate con un tono più dark.
E non può assolutamente mancare un cocktail nel vostro menù.

mercoledì 15 ottobre 2014

This is Halloween


Witch witch, where do you fly?
Under the clouds and over the sky.
Witch, witch, what do you eat?
Little black apples from Hurricane Street.
Witch, witch, what do you drink?
Vinegar and good red ink.


Witch, witch, where do you sleep?
Up in the clouds where the pillows are cheap.
(filastrocca inglese di Halloween)

Ed ecco giunto finalmente il periodo dell'anno che io preferisco: Ottobre. Sopratutto per un motivo: Halloween. Anche se per me e molti di noi Halloween è uno stile di vita e non solo una festa, raggiungiamo l'apice della felicità proprio in questo periodo. Molti aspettano Natale con impazienza, noi il Giorno dei Morti. 

Ma facciamo un po' di storia: Il termine Halloween deriva dalla frase “All Hallows Eve” ovvero “notte di tutti gli spiriti”, che nel tempo si è contratta nella forma “Hallow E’en”.
Hallow di per sé significa santo, ma non certo com'è inteso ai giorni nostri, bensì a significare “sacro”; così come sacro è lo spirito del defunto che, secondo la tradizione celtica, torna nella mitica Terra dell’Estate prima di reincarnarsi. Era una festa talmente sentita qui in Europa (Italia compresa) che la Chiesa Romana, non riuscendo a sradicarne il culto, ha sovrapposto la sua festa dei morti (che originariamente cadeva il 13 maggio) alla festa pagana di Samonios.
Halloween-Samhain o Samonios si festeggia nella notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre perché per i Celti il giorno aveva inizio dopo il tramonto del giorno precedente.
Se volete altre informazioni molto più dettagliate e sulle tradizioni nostrane, vi consiglio caldamente di leggere il sito Le Vere Origini di Halloween sopratutto per fare chiarezza su un evento di cui, ultimamente, se ne sente dire di ogni genere, compresa che è una festa satanica...
Ma lasciamo le cose serie a chi ne sa sicuramente più di me, come le ragazze che si occupano del sito sopracitato, e passiamo a come decorare la nostra magione.
A parte le cose che si possono trovare nei negozi dove, finalmente, anche qui in Italia, abbiamo un po' di scelta per quanto riguarda le decorazioni, non sottovalutiamo il potenziale dei fai da te.
Oltre ad intagliare la classica zucca (qui troverete delle graziose alternative),  le candele sono un'altra decorazione molto facile da realizzare, come potete vedere da questo Tutorial trasformare delle zucchette ornamentali riempiendole di cera, in suggestive candele, bellissime nella loro semplicità. Oppure con del nastro adesivo nero potrete decorare le vostre finestre trasformandole in inquietanti ragnatele. O con del semplice polistirolo, riempirsi la casa di finte lapidi o creare dei graziosi pipistrelli in carta da usare per decorare sia il vostro appartamento che qualsiasi altra cosa vi venga in mente.  Altri esempi di meravigliose decorazioni, le potete trovare tutte qui,
Perché Halloween non è una festa, ma uno stile di vita. 



mercoledì 8 ottobre 2014

Shopping mon amour

Hic Sun Monstra
Sappiamo benissimo quanto sia difficile per noi creature della notte trovare un oggetto che ci aggrada, sopratutto se cerchiamo qualcosa di originale e alternativo alle classiche cose che troviamo nei negozi. Arredare una casa in stile e trovare qualcosa di carino da indossare non è poi così difficile come si possa pensare, internet, oramai, è un “mondo” dove si può trovare qualunque cosa. Ma se a noi non bastasse? E se volessimo qualcosa di veramente originale e alternativo?
Poisoned Studios
Allora consiglio l'esplorazione di Etsy: uno dei più grandi portali di e-commerce che potete trovare on line. Ci sono negozi virtuali di ogni genere e, per le persone come noi, una vera manna dal cielo.
Come le creazioni meravigliose di Hic Sun Monstra  dove la favolosa Simona, ispirandosi a temi noi cari come l'horror, il periodo vittoriano, l'occulto; mette in vendita i suoi meravigliosi e originali gioielli creati a mano e delle favolose decorazioni per la casa.
Se avete due soldini e volete una borsa un po' particolare, vi consiglio il negozio di Poisoned Studios, le sue borse teschio completamente fatte a mano spaziano dal Cybergoth allo Steampunk. Splendide se volete qualcosa di davvero originale.
Gloom Matter
Se amate decorare casa vostra con vecchie fotografie, sicuramente Diabolus fa per voi. Sulla loro pagina troverete foto di ogni tipo da quelle di famiglia alle foto che ritraggono persone decedute. Sicuramente troverete il ritratto ideale per la vostra casa.
Se avete assolutamente bisogno di una cassa toracica come abat jour o di un portasapone per il vostro bagno, non potete non fare un giro nel negozio virtuale di Gloom Matter. Pochi articoli ma favolosi, ideali per un arredo Goth.
Mentre se vi piacciono le ossa, Blackwolf è il negozio che fa per voi: ossa, teschi, pelle e palchi di corna, tutto quello che potete desiderare per decorare voi, la vostra casa e quello che più vi aggrada.
Se amate le bambole, sopratutto le Monster Hight, consiglio Saijanide che customizza bamboline trasformandole in splendidi capolavori horror.
Questo è solo una piccola parte delle cose meravigliose che potete trovare su Etsy, vi consiglio di cercare, cercare e cercare, sicuramente troverete ciò che fa al caso vostro. 
Saijanide


mercoledì 1 ottobre 2014

Un diavolo per capello


Chi ha le tenebre nell'anima come la sottoscritta, tende a far trasparire questa sua natura anche nella sua estetica. Fra make up teatrale, vestiti ad hoc e accessori gotici, i capelli non possono non rientrare in questa mutazione.
Il nero, tendenzialmente, è il colore dominante: che sia nero corvo o nero blu, tendenzialmente i Goth prediligono questa oscura nuance e trovare della tinta ad hoc è molto semplice. Ma per chi, come me, il nero (almeno su i capelli) non dona?

Sono impazzita per anni alla ricerca del rosso perfetto per me: lo cercavo senza un tono caldo di base (che puntualmente sfumava del biondo) e alla fine ce l'ho fatta. Per chi, come me, non vuole tingersi i capelli di nero o vuole sfumare i suoi con un colore diverso, le tinte della Manic Panic sono l'ideale: non testate sugli animali, offre più do trenta sfumature di colore tra cui il Vampire Red e l'Atomic Turquoise tanto per citare i due più famosi.
Anche la Stargazer propone tinte meravigliose ideali per chi non vuole una cosa permanente.
Per chi, invece, come me, desidera essere del colore che ha scelto il più a lungo possibile, ho scoperto da un anno i colori della Goldwell ElumenHa una cartella di colori ridotti rispetto alle altre due case ma i loro colori durano tantissimo. Io uso il loro RR (rosso dal tono violaceo) direttamente su i miei capelli bianchi senza usare ossigeno, e vengono meravigliosi, il colore dura tantissimo e non scarica.
Altro problema: il taglio. Se amate portarli lunghi e sciolti lungo la schiena, a parte prendersi cura di loro, non avete grandi problemi, ma per chi sfoggia una bella cresta o una cotonatura trovare i prodotti adatti e le tecniche giuste non sempre è facile. Quindi un tutorial di Black friday per una testolina ad hoc: 
 Per chi vuole imitare le code da Cybergoth consiglio la visione di questo:
 Molti Goth, sopratutto Cyber, amano i Dreads. Che siano permanenti o solo per una sera, raccomando tutti di affidarsi a professionisti. Meglio spendere due soldini in più che poi trovarsi con la testa da buttare. Tra i professionisti che conosco, consiglio caldamente la pagina di Dread Dreadlocks Rasta   Non solo fa impianti permanenti e temporanei, ma prepara dreads per code sintetiche di qualunque colore e su ordinazione.
 Per montare le code di dreads, ecco il tutorial:
 Ma dopo tutto questo spazzolare, cotonare e laccare i nostri poveri capelli?
Io, avendo i capelli ricci tendenti decisamente tendenti al crespo, mi faccio un bell'impacco con l'olio di cocco prima di qualsiasi shampoo. Vi lascio la ricettina del mio impacco se può interessarvi, la tenete su mezz'oretta o di più se avete i capelli tanto rovinati, e poi lavate normalmente:
Olio di cocco 63 gr
Olio di semi di lino 10 gr
Olio di jojoba 10 gr.
Mescolate il tutto, inumidite i capelli e piazzate la crema. Un toccasana per i capelli.  
Fatemi sapere se i miei consigli vi sono tornati utili.