mercoledì 25 febbraio 2015

Spirito Divino

L'alcool, croce e delizia per molti di noi.
A chi non piace uscire e bere qualcosa con gli amici, la sera, oppure tenere in casa un vino, un liquore, un distillato da meditazione da offrire agli ospiti. Molti di noi hanno gusti raffinati e non bevono qualunque cosa gli capiti sotto mano e, come me, magari preferiscono non bere piuttosto che farsi servire qualcosa di scadente.
Sono dell'idea che non esistano bevande Goth. Ognuno di noi ha gusti personali e definire qualcosa come Goth o Off Goth lo trovo abbastanza sciocco. Però esistono bevande che si ispirano alle tematiche Goth o fanno parte dell'immaginario Goth come, per esempio, l'assenzio. Il famoso distillato di Artemisia Absinthium a cui vengono aggiunti erbe quali anice verde, finocchio e bardana per citarne alcune. Da non confondere con la maggior parte dell'assenzio che si trova in vendita, che ricorda il sapore dei Pastis per la quantità improponibile di anice stellato che contiene (mentre l'assenzio classico contiene anice verde). Il vero Assenzio è amaro, dal gusto erboso e con un retrogusto che ricorda la liquirizia. Nel secolo passato, l'Assenzio era legato a artisti e poeti come Van Gogh e Baudelaire (giusto per citarne alcuni) che sostenevano che il liquore della Fata Verde aumentasse la loro creatività.
Cucchiaini e accessori per l'assenzio
Nel 1915 l'assenzio viene ritirato dal commercio e reso illegale poiché si diceva che rendesse i suoi consumatori violenti, dipendenti, diventando una minaccia sociale e solo recentemente l'Unione Europea ha dato la delibera per la commercializzazione di liquori a base d'assenzio.
Bere assenzio è un  rituale, qui vi cito i due più conosciuti: il Metodo Classico; su un calice in cui avete versato l'assenzio, mettete un cucchiaino forato su cui poserete una zolletta di zucchero, dopodiché versateci sopra, lentamente, dell'acqua ghiacciata facendo sciogliere lo zucchero che cadrà ne bicchiere rendendo il liquore lattiginoso.
Il Metodo Flambeau che prevede di bagnare la zolletta di zucchero prima nell'assenzio, dargli fuoco (creando così la famosa Fata Verde) e poi versarci sopra l'acqua ghiacciata. Questo è uno dei metodi più famosi da molti considerato l'originale, in
realtà è molto più recente come metodo perché risale agli anni '90 del secolo Novecento.
In vendita si possono trovare anche tutti gli accessori che servono per gustare un bicchiere d'assenzio, molte volte, insieme alle bottiglie di liquore, vengono venduti il bicchiere (un piccolo calice in vetro) e il cucchiaino forato. Come quello della famosa ditta torinese Pastiglie Leone che vende le bottiglie con il cucchiaino forato e le istruzioni nella confezione.
Per chi volesse, esistono varie ricette per farsi l'assenzio in casa, sul web trovate una quantità, oserei dire, imbarazzante, di ricette. se volete provare a farvelo, vedere voi quale vi ispira di più. Ricordate che il vero assenzio è un distillato e, per farlo, vi servirà un distillatore.
Se non amate l'assenzio ma in casa volete tenere comunque qualcosa che faccia anche arredamento, una casa produttrice canadese ha creato la Crystal Head Vodka, vodka pura venduta in una bottiglia a forma di teschio umano. Se non amate la vodka ma vi piace il design della bottiglia, bottiglie a forma di teschio si possono trovare anche su Ebay o Amazon, insieme ad i bicchieri, pronte per essere riempite con i vostri alcoolici preferiti.
Mentre in America nell'ambiente Goth, piace molto il Vampire Wine, vino rosso molto scuro, prodotto con vitigni di Cabernet e Sauvignon, ultimamente implementando la loro offerta con il Dracula (Pinot Nero e Merlot), il True Blood e la Fangria (ovvero la Sangria). Nulla da invidiare ai nostri vini ovviamente.
Per chi è un estimatore della birra, consiglio l'assaggio della Trompe la Mort, una bionda doppio malto, un tempo la trovavo al supermercato e la prendevo sempre. Anche la Biere du Demon è molto buona. Un tempo trovavo anche la Fin du Monde negli ipermercati.
Esiste anche la Raven Beer ispirata al corvo di Edgard Allan Poe, insieme ad un sacco di accessori ispirati alle poesie del poeta.
In un locale avevo avuto il piacere di assaggiare il Liquore di Dracula servito in fialette tipo provette da ospedale. E' un liquore molto speziato e a me, che adoro le spezie, era piaciuto moltissimo. Di bevande (alcooliche e non) ispirate al vampiro più famoso della letteratura gotica, ce ne sono a bizzeffe, potete degustare birre e vini (come accennato già precedentemente)
praticamente in tutta europa.
Se non amate l'alcool non importa, ci sono un sacco di cose che si possono bere al suo posto da gusto Goth o horror, come il Bloody Energy Poison o lo Zombie Blood. Esiste anche un sito dove vendono il Goth Coffee, caffè nerissimo proposto in sette qualità diverse con nomi meravigliosi come Blackheart o Los Muertos.
Anche il te è una delle bevande nell'immaginario Goth, nulla di più rilassante nel bere una tazza di te nero come la nostra anima servito in porcellane vittoriane mentre fuori la nebbia avvolge ogni cosa. Con il te potete sbizzarrirvi, in vendita potrete trovare ogni tipologia di miscela. Vi consiglio di comprarlo nei negozi specializzati e di prenderlo sfuso, il gusto non ha nulla a che fare con quello che trovate in bustine nei supermercati.
Ma se i vostri gusti non coincidono con quello che vi ho offerto ma volete lo stesso servire ai vostri ospiti o per vostro diletto personale bere le vostre bevande preferite con classe e stile, su internet si possono trovare un sacco di accessori adatti all'uso come i bicchieri a teschio, o raffinate porcellane d'ispirazione vittoriana. Io amo moltissimo i bicchieri vintage che si possono trovare nei mercatini dell'usato.
Qualsiasi cosa vi piaccia bere, l'importante è che non esageriate. Ubriacarsi fino a non capire più nulla non è affatto divertente, né per voi, né per chi vi sta attorno e può essere molto pericoloso. Quindi fate attenzione, la vostra vita vale più di un bicchiere di troppo.





Nessun commento:

Posta un commento