mercoledì 22 aprile 2015

Gothic Lolita

Questa settimana torniamo a parlare di cosa non fa parte della cultura Goth.
Purtroppo la gente fa una gran confusione con le sottoculture, facendo di tutta un'erba un fascio, sinceramente di questi personaggi non è che me ne preoccupo più di tanto, ma ci sono altre persone che sono veramente interessate a saperne di più sia sul Goth che sulle sottoculture in generale.

Ultimamente si tende a confondere il Gothic Lolita con il Goth per un'assonanza con il nome delle due sottoculture, in realtà il Gothic Lolita (o Gothloli o Loligoth) è solo una delle varietà della scena Lolita giapponese, che nasce negli anni 70 circa ma che prende piede solo negli anni 90 grazie anche a band musicali che usarono questo stile per distinguersi.

La moda Lolita si ispira all'epoca vittoriana e rococò con abiti sontuosi, gonne al ginocchio a ruota o mezza ruota, decorati con pizzi e merletti. Uno stile che può essere confuso con il Victorian Goth anche se i due generi non hanno nulla a che fare tra di loro.
Il termine Lolita, in realtà, non deve fuorviarvi. Non ha nulla a che vedere con l'accettazione del termine che ha da noi anzi, sembra che questo stile sia nato proprio come reazione alle mode tra i giovani di vestirsi in maniera discinta. Chi appartiene a questa cultura, solitamente preferisce definirsi carino o elegante ma mai sexy.


Uno dei maggiori rappresentanti della cultura Lolita, e in questo caso Gothic Lolita, è il brand Moi-Meme-Moitie il cui fondatore, Mana, ha una sua linea di abiti che ama definire Elegant Gothic Lolita e Elegant Gothic Aristocrat non limitandosi solo alla moda, ma suonando anche in un gruppo
Mana
chiamato Moi Dix Moi.
Per quanto riguarda il discorso musicale, sia i Moi Dix Moi che i Malice Mizer (l'altro gruppo di cui fa parte Mana) non hanno nulla a che fare con la musica Goth. Appartengono ad un genere musicale tipicamente giapponese definito Visual Kei che si ispira all'Hair Metal, rock e post punk mischiando tra loro questi generi musicali insieme a tantissime altre influenze dove solo in minima parte centra la New Wave o il Goth.

Mana
Il Gothic Lolita si contraddistingue dagli altri generi Lolita per un uso drammatico del make up con profondi Smoke eyes e rossetti scuri. Gli abiti sono quasi solo neri anche se non è raro l'uso di altri colori come il blu scuro, il viola, il verde (sempre scuri) anche associati con il bianco. Gli accessori sono simili a quelli della cultura Goth: simboli religiosi e horror sono usati per completare il look Gothic Lolita.

In questo post potrete trovare i video di alcune band che fanno parte di questo genere così potete farvi un'idea della loro musica.
Tra i generi del Lolita ci sono anche lo Sweet Lolita (o Ama-loli in giapponese) caratterizzato da vaporosi abiti color pastello, il Classical Lolita che ha una linea più matura rispetto allo Sweet, il Lolita Punk che mischia elementi tipici del Punk con lo stile Lolita e tanti altri che, purtroppo, non conosco così bene da poterveli elencare senza essere sicura di scrivere sciocchezze.


Con questo post spero di aver fatto un pò di chiarezza tra i due generi. Quindi, a qualsiasi cultura voi apparteniate, non abbiate paura ad esprimere voi stessi!


Nessun commento:

Posta un commento