giovedì 28 maggio 2015

True love never die

Siamo a maggio, tempo di matrimoni. Avevo già parlato di questo argomento in un mio vecchio post, in cui elencavo siti e idee per realizzare il vostro matrimonio Goth, oggi vorrei trattare questo argomento con un respiro più ampio ovvero, come si dividono le spese, come si organizza da zero e come gestire invitati, parenti e tutto quello che gira attorno a quello che dicono sia il "più bel giorno della nostra vita" (in realtà, per me, il più bel giorno della mia vita è stato un concerto, ma questa è un opinione personale).
Se vogliamo essere il più formale possibile, prima ancora del matrimonio, c'è il fidanzamento ufficiale. Un tempo il fidanzato andava a chiedere la mano al padre della futura sposa e il permesso di potersi sposare, al giorno d'oggi non si usa più, siamo tutti coscienti (si spera) dei propri mezzi, sopratutto economici, che ormai non si deve più chiedere il permesso a nessuno.
Ma come funzionava un fidanzamento ufficiale?










  1. La famiglia della fidanzata offriva un pranzo. Poteva essere in casa o in un ristorante, comunque sempre su invito della famiglia di lei.
  2. Al mattino, prima di presentarsi a pranzo, il fidanzato mandava alla ragazza un mazzo di fiori, meglio se chiari o bianchi. Questo presente, in alcune zone dell'Italia, veniva presentato tutti i giorni fino alla data del matrimonio, ai tempi moderni basta una sola volta o saltuariamente fino al giorno del matrimonio. 
  3. Al pranzo, il posto d'onore è destinato ai fidanzati. secondo il galateo, i genitori di lei siedono di fronte e ai loro lati (a destra e a sinistra), il padre e la madre di lui. 
  4. Lui regala un anello a lei (e su questo argomento, potete vederne alcuni sul mio vecchio post). L'anello di fidanzamento si toglie solo il giorno del matrimonio per essere sostituito dalla fede. Prima del fatidico giorno, quell'anello dovrebbe essere sempre indossato.
  5. I genitori dello sposo, se lo desiderano, possono regalare un collier alla futura nuora.
  6. Dopo una settimana, i genitori del fidanzato restituiscono il pranzo ai genitori della fidanzata, invitando anche i parenti che desiderano partecipare e gli amici.
  7. In quest'occasione, se la fidanzata lo desidera, può fare un regalo al proprio fidanzato: un orologio o un paio di gemelli (come quelli proposti su Gothchic
Questo era (ma lo è tutt'ora) il "rituale" del fidanzamento ufficiale. Ovvio che al giorno d'oggi molte cose sono andate perse ma, visto il degrado imperante di questi tempi, sono sicura che un minimo di formalità tra coloro che appartengono alla cultura goth fa sempre piacere. Ed è sempre una buona occasione per stare con gli amici e far festa insieme.
Il matrimonio vero e proprio, invece, richiede una mole incredibile di lavoro, se ne avete la possibilità, affidatevi ad un Wedding Planner che vi toglierà il peso della maggior parte dell'organizzazione. Se decidete di fare un classico pranzo, scegliete il ristorante adatto. Assicuratevi che il posto scelto sia adeguato alla quantità di gente che volete invitare, non c'è niente di peggio che essere in una sala sovraffollata dove per alzarsi o raggiungere il proprio posto bisogna far alzare un esercito di persone e dove si muore di caldo. Un'idea molto carina è l'uso del Tableau Marriage, che permette di indirizzare gli ospiti al loro posto senza creare disordine e caos (già visto più volte in queste occasioni), perdersi la zia ottantenne in mezzo al vostro gruppo di fedelissimi amici in versione postapocalittica potrebbe risultare grottesco.
Per l'organizzazione di divertimenti e distrazioni, fatevi aiutare dagli amici, cercate di coinvolgere tutti ma non obbligare la gente a partecipare se non lo desidera.
Ricordatevi sempre che il matrimonio è il vostro, non quello dei vostri parenti, dei vostri amici. E' la vostra giornata quindi cercate di organizzarla come piace a voi e, poco importa se qualcuno storcerà il naso.
Suggellate quello che potrebbe essere l'amore di tutta una vita, quindi fatelo a vostro gusto.
Vi lascio il mio link per Pinterest dove ho raccolto una serie di immagini che possono tornarvi utili per la scelta dello stile per il vostro matrimonio, ho curato un pò di più gli abiti e gli accessori maschili che, solitamente, non vengono mai trattati con l'attenzione dovuta. Spero vi possa essere di aiuto.


Nessun commento:

Posta un commento