mercoledì 29 luglio 2015

Decoden

Come ormai avrete capito, sono una fervente sostenitrice del fai da te. Amo creare oggetti o decorare cose che ho già, secondo il mio gusto personale e cerco di sostenere e indirizzare anche gli altri verso questo tipo di hobby. Credo che non ci sia nulla di più soddisfacente che veder nascere dalle proprie mani un oggetto che avremo solo noi o di decorare qualcosa che lo renderà diverso da tutto il resto.
Siamo, purtroppo, costretti a vivere in una società che ci convince che sia bello a spendere migliaia di euro per un oggetto che hanno tutti, invece di sostenere il gusto personale e l'individualismo di ognuno di noi. 
Una tecnica che ci viene in aiuto per decorare i nostri oggetti è il Deco Den, contrazione delle parole Decoration Denwa (in giapponese "telefonino decorato"), tecnica nata in Giappone in cui, al principio, serviva per decorare i telefonini e poi migrata su altri supporti (come le custodie per il Ds della Nintendo, specchietti per borsetta, custodie rigide, ecc...), vi permette di personalizzare qualsiasi cosa voi vogliate e di dar sfogo alla vostra creatività.
La maggioranza delle cose che trovate per il Decoden arriva, appunto, dai siti giapponesi e, nella maggior parte dei casi, sono decorazioni "pucciose" come dolcini, animaletti graziosi, oggettini "Kaway"; ma ci sono anche cose ispirate ad Halloween dove noi possiamo pescare a piene mani.
Ma come funziona il Deconden?
Per iniziare avrete bisogno di una serie di cose:

Colla siliconica: Per attaccare le vostre decorazioni avrete bisogno di una colla che non sia a presa rapida, in modo che vi dia la possibilità di riposizionare gli oggetti se non siete soddisfatti del risultato. Le trovate nei negozi di ferramenta o presso ditte come questa (che vi metto come esempio per farvi vedere cos'è e non confonderla con il silicone vero e proprio che vendono a tubi e si usa con una pistola apposita). La colla siliconica vi permetterà di sistemare con tutta calma le vostre decorazioni senza avere l'ansia che si asciughi troppo in fretta.
In Giappone vendono anche colle siliconiche colorate che ti permettono di creare i "ciuffetti" tipici delle decorazioni per dolci. Li trovate nelle più svariate colorazioni: da quelle che imitano la cioccolata e la panna, ai colori più vivaci come quelle che potete trovare qui. Comprate i tubetti che hanno anche i beccucci per le decorazioni, vi sarà più facile creare i ciuffetti sull'oggetto che volete decorare.
Polymer cane clay

Decorazioni: e qui potete sbizzarrirvi. Su i siti internet avrete l'imbarazzo della scelta: teschi, pipistrelli, gatti neri. lapidi, zucchette di Halloween, fantasmini.. Potete trovare tutto quello che vi serve sia su siti come Ebay oppure Etsy o cercare su siti specializzati come Rock Resin. Un discorso a parte va fatto per le Polymer cane clay che vanno "affettate" e poi cotte in un forno elettrico come tutte le paste polimeriche come il Fimo prima di essere fissate su i vostri supporti.
Ci sono anche tantissimi cabochon effetto "pietra preziosa" da utilizzare come decorazione (io, solitamente, li uso come "riempitivi") per una resa "brillante" del vostro oggetto.

Supporti: Non vi sarà difficile per voi procurarvi una cover "base" per il vostro cellulare o qualsiasi altro supporto per le vostre decorazioni. Ovvio che anche in questo caso, internet ci viene incontro. Con pochi euro possiamo procurarci l'oggetto in questione e iniziare a decorarlo come più ci aggrada.

Ma come procedere una volta che ci siamo procurati tutto il materiale che ci serve?
Prima di tutto consiglio di dare un'occhiata ai tutorial su You Tube, come questo, molto semplice per la decorazione di una custodia da Ds3:




Oppure un riclico creativo di alcune scatoline porta caramelle:







Una volta imparata la tecnica, potete sbizzarrirvi per decorare i vostri oggetti. Vi lascio con un mio elenco su Pinterest per potervi ispirare, quindi non perdete altro tempo e lanciatevi in questo nuovo hobby!

Nessun commento:

Posta un commento