mercoledì 2 settembre 2015

School of Goth


Ed eccoci di ritorno dalla pausa estiva, per parlare di un argomento che tocca sopratutto i più giovani di noi: la scuola.
Purtroppo ben sappiamo come versa l'istituzione scolastica italiana, a parte qualche rarissima isola felice, il resto del territorio ha scuole fatiscenti, programmi scolastici vecchi e la stragrande maggioranza dei professori non è all'altezza del loro ruolo (poi esistono insegnanti fantastici ma, in realtà, dovrebbero essere nella maggior parte così, non un eccezione in mezzo ad un mare di ignoranza. Mi ricordo ancora una delle mie professoresse d'italiano che non sapeva parlare in italiano!) e la scuola non è assolutamente in grado di preparare le nuove generazioni al mondo del lavoro.
Basta guardare le statistiche europee per scoprire che l'Italia è decisamente indietro rispetto ai paesi europei per quanto riguarda la scolarizzazione, mentre le nostre università non sono assolutamente competitive in confronto a quelle europee. Per non parlare del tasso di anafalbetismo cognitivo che, negli ultimi anni, è cresciuto in maniera impressionante nel nostro paese.
Con tutto ciò non voglio assolutamente dirvi di non andare a scuola anzi, proprio perché in questo paese l'ignoranza pervade (basta guardarci attorno), dobbiamo fare del nostro meglio per migliorare la nostra conoscenza. Ma per un Goth andare a scuola può essere un problema?
In realtà, con il boom della maleducazione, del bullismo e della totale indifferenza di coloro che dovrebbero proprio evitare che il solito gruppo di ragazzini tracotanti e arroganti detti legge in classe, chiunque può essere vittima di bullismo. Ormai viviamo in una società in cui a scuola se sei intelligente, sveglio, con spiccate capacità, sei dalla parte del torto, semplicemente perché tutti gli altri fanno parte della massa ignorante e, purtroppo è capitato anche a me, anche gli insegnanti cercano di mantenere questo andazzo perché favorire i più dotati costa fatica. Meglio schiacciarli nella mediocrità dilagante.
Le cose potrebbero farsi più complicate per chi appartiene ad una sottocultura come quella Goth e ha già una spiccata individualità ed esprime se stesso senza esitazioni. La società chiede proprio alla scuola di uniformare senza pietà chiunque, quindi un piccolo Babybat potrebbe trovarsi in difficoltà alle sue prime esperienze scolastiche.
Molte scuole hanno regole sul vestiario e, alcune di loro, anche sulle divise. Su questo purtroppo non si può discutere, attenetevi alle regole, non per altro ma, se dobbiamo dimostrare di essere migliori di loro, non dobbiamo dargli la possibilità di attaccarci nel loro territorio. Se invece il regolamento non prevede divise, potete tranquillamente optare per un Everydaygoth da tutti i giorni. Evitate croci rovesciate e simboli esoterici, purtroppo il 99% della popolazione crede ancora nella religione cristiana e potreste avere inutili problemi con bigotti e ignoranti, la religione continua ad essere ancora un argomento tabù in questo paese, solo per esempio, la figlia di una mia amica, ha avuto dei problemi a scuola con un professore semplicemente perché sua mamma è pagana.
Molti vi diranno che andare a scuola è bello perché vi farete nuovi amici, potrebbe essere vero se siete fortunati ma, nella maggior parte dei casi, avrete a che fare con persone che sarete costrette a frequentare e che, fuori da quell'ambiente, non tocchereste nemmeno con un bastone. Non crucciatevi se non riuscirete a legare con i vostri compagni, ricordatevi sempre che gli amici si scelgono e che nessuno vi obbliga a frequentare gente che non vi piace. Siate educati e mantenete un certo distacco, vi ricordo che chi vi prende in giro o tenterà di mettervi i bastoni tra le ruote sarà sempre un povero mentecatto che non ha nulla di meglio da fare nella sua patetica vita se non rompere le scatole al prossimo. IGNORATELI. Questo è la peggior offesa che potreste fargli, a meno che non diventino veramente molesti, a quel punto segnalatelo ai vostri genitori, e a chi di dovere. Nulla v'impedisce anche di cambiare scuola se non riuscite a sistemare la faccenda, ma spero che questi siano casi estremi.

Per i più giovani di voi vi ricordo di studiare la cultura a cui appartenete: perché non solo vi arricchirà e vi farà comprendere a quale meravigliosa famiglia appartenete ma, se non sapete che cosa ispira la vostra anima oscura, non verrete mai preso sul serio dagli altri. Sappiate sempre di cosa state parlando quindi leggete tutto quello che vi capita sulla cultura Goth.

Siate sempre voi stessi. Non  fate finta che quel programma televisivo vi piaccia o quel film vi sia andato a genio, siate sempre naturali, in un paese come il nostro in cui gli argomenti principali sono il calcio, i reality in tv non è semplice, ma è anche stupido cercare di essere qualcun altro per chiaccherare con le persone. Cercate di trovare compagni (anche fuori dalla vostra classe, io, per esempio, alle medie non frequentavo nessuno dei miei compagni di classe, non m'interessava minimamente scambiare opinioni con persone di cui non me ne fregava nulla visto la loro pochezza) che abbiano interessi comuni ma non diventate matti per questo. La scuola è solo una parte della vostra vita, la vostra vera vita è fuori da quelle mura. Studiate, fate quello che vi piace, cercate di capire quale sono le vostre ispirazioni e non arrendetevi mai. Verranno anche giorni difficili e più duri del solito ma posso dirvi, per esperienza personale, che passeranno, combattere vi renderà più forti.



Nessun commento:

Posta un commento