mercoledì 29 luglio 2015

Decoden

Come ormai avrete capito, sono una fervente sostenitrice del fai da te. Amo creare oggetti o decorare cose che ho già, secondo il mio gusto personale e cerco di sostenere e indirizzare anche gli altri verso questo tipo di hobby. Credo che non ci sia nulla di più soddisfacente che veder nascere dalle proprie mani un oggetto che avremo solo noi o di decorare qualcosa che lo renderà diverso da tutto il resto.
Siamo, purtroppo, costretti a vivere in una società che ci convince che sia bello a spendere migliaia di euro per un oggetto che hanno tutti, invece di sostenere il gusto personale e l'individualismo di ognuno di noi. 
Una tecnica che ci viene in aiuto per decorare i nostri oggetti è il Deco Den, contrazione delle parole Decoration Denwa (in giapponese "telefonino decorato"), tecnica nata in Giappone in cui, al principio, serviva per decorare i telefonini e poi migrata su altri supporti (come le custodie per il Ds della Nintendo, specchietti per borsetta, custodie rigide, ecc...), vi permette di personalizzare qualsiasi cosa voi vogliate e di dar sfogo alla vostra creatività.
La maggioranza delle cose che trovate per il Decoden arriva, appunto, dai siti giapponesi e, nella maggior parte dei casi, sono decorazioni "pucciose" come dolcini, animaletti graziosi, oggettini "Kaway"; ma ci sono anche cose ispirate ad Halloween dove noi possiamo pescare a piene mani.
Ma come funziona il Deconden?
Per iniziare avrete bisogno di una serie di cose:

Colla siliconica: Per attaccare le vostre decorazioni avrete bisogno di una colla che non sia a presa rapida, in modo che vi dia la possibilità di riposizionare gli oggetti se non siete soddisfatti del risultato. Le trovate nei negozi di ferramenta o presso ditte come questa (che vi metto come esempio per farvi vedere cos'è e non confonderla con il silicone vero e proprio che vendono a tubi e si usa con una pistola apposita). La colla siliconica vi permetterà di sistemare con tutta calma le vostre decorazioni senza avere l'ansia che si asciughi troppo in fretta.
In Giappone vendono anche colle siliconiche colorate che ti permettono di creare i "ciuffetti" tipici delle decorazioni per dolci. Li trovate nelle più svariate colorazioni: da quelle che imitano la cioccolata e la panna, ai colori più vivaci come quelle che potete trovare qui. Comprate i tubetti che hanno anche i beccucci per le decorazioni, vi sarà più facile creare i ciuffetti sull'oggetto che volete decorare.
Polymer cane clay

Decorazioni: e qui potete sbizzarrirvi. Su i siti internet avrete l'imbarazzo della scelta: teschi, pipistrelli, gatti neri. lapidi, zucchette di Halloween, fantasmini.. Potete trovare tutto quello che vi serve sia su siti come Ebay oppure Etsy o cercare su siti specializzati come Rock Resin. Un discorso a parte va fatto per le Polymer cane clay che vanno "affettate" e poi cotte in un forno elettrico come tutte le paste polimeriche come il Fimo prima di essere fissate su i vostri supporti.
Ci sono anche tantissimi cabochon effetto "pietra preziosa" da utilizzare come decorazione (io, solitamente, li uso come "riempitivi") per una resa "brillante" del vostro oggetto.

Supporti: Non vi sarà difficile per voi procurarvi una cover "base" per il vostro cellulare o qualsiasi altro supporto per le vostre decorazioni. Ovvio che anche in questo caso, internet ci viene incontro. Con pochi euro possiamo procurarci l'oggetto in questione e iniziare a decorarlo come più ci aggrada.

Ma come procedere una volta che ci siamo procurati tutto il materiale che ci serve?
Prima di tutto consiglio di dare un'occhiata ai tutorial su You Tube, come questo, molto semplice per la decorazione di una custodia da Ds3:




Oppure un riclico creativo di alcune scatoline porta caramelle:







Una volta imparata la tecnica, potete sbizzarrirvi per decorare i vostri oggetti. Vi lascio con un mio elenco su Pinterest per potervi ispirare, quindi non perdete altro tempo e lanciatevi in questo nuovo hobby!

martedì 21 luglio 2015

Borse, assolutamente un must





Dopo le scarpe, la passione che accomuna moltissime fanciulle, sono le borse. Io, personalmente, le adoro. Un tempo ne avevo una collezione piuttosto vasta, per ogni occasione: da sera, da giorno, eleganti per le occasioni speciali, da tutti i giorni, per la spesa, per il tempo libero. L'ultimo mio acquisto è stata la borsa Skeleton della Banned, avendo già il portafoglio ci tenevo ad avere anche la borsa uguale. E poi entrambi si sposano alla perfezione con la mia felpa a scheletro preferita.
Le mie borse preferite sono quelle della Banned perché spaziano dallo stile vittoriano a quello più Old Style oltre a proporre qualcosa in Steampunk. Sono robuste e durano nel tempo. Già solo con la Banned ci si può togliere ogni voglia di borsetta che possiamo avere.
Se vi piace lo stile psycobilly, Kreepsville666 con i suoi splendidi bauletti a forma di bara con una tibia come manico.
Anche sul sito di the gothic catwalk che non solo troverete una vasta gamma di borsette adorabili come questa, ideale per un outfit romantico, oppure più classica come questa per un look piu anni 80, ma anche una serie di portafogli da coordinare.

Ma cosa mettere dentro alla vostra borsa?
Ogni donna ha la sua lista di indispensabili, io ho cercato di procurarmi questa serie di oggetti in versione Goth. Oltre al portafoglio (su i siti che vi ho proposto ce ne sono di molto belli), un'altra cosa di cui non posso fare a meno, è la mia borsina porta trucchi.
La mia è della Liquor Brand che produce varie pochette porta trucco ispirate al mondo del tatuaggio e allo psycobilly. Posso dire per esperienza che non sono solo belle ma anche robuste e ben fatte.
Un'altra cosa indispensabile per me è lo specchietto da borsetta, ovviamente in tema con tutto il resto. Io ne ho parecchi, tra cui uno molto carino della Skelanimals (di cui ho anche una borsa) e ce ne sono alcuni molto carini su Etsy anche se sono dell'idea che comprarne uno semplice da poter decorare voi come volete.
Stesso discorso vale per i porta occhiali: se siete, aimé, miopi come la sottoscritta o avete bisogno di una custodia per i vostri occhiali da sole, conviene comprarne una semplice e decorarla come più vi piace.
Un oggetto che può esservi utile se fumate è il porta sigarette: anche qui ne potete trovare di ogni genere su internet come Alchemy Gothic che propone anche cover per accendini.
Questa è una piccola idea per quanto riguarda dove poter comprare le proprie borse, ovviamente è solo uno spunto nel vastissimo mare di internet, non esitate a suggerirmi i vostri siti preferiti, meglio ancora se artigianali.


martedì 14 luglio 2015

Goth Games

Fa caldo, caldissimo oserei dire, quindi che fare? Oltre a stare in panciolle davanti ad un ventilatore (come sta facendo ora la sottoscritta, con indosso un bikini con una sobria fantasia di teschi), se si è almeno in due, ci si può dedicare ad uno dei passatempi classici del : i giochi da tavolo.
I Goth giocano?
Ovvio che sì. Non siamo solo raffinati, colti e con un gran senso dell'umorismo, ma molti di noi amano i giochi da tavolo e non ne fanno mistero, c'è anche chi li colleziona.
Ma ci sono giochi dedicati solamente alla cultura Goth?
Sì, purtroppo solo in lingua inglese ma ci sono.
Inizierei a parlarvi del più famoso di tutti: Gother Than Thou, un gioco di carte umoristico basato sulla cultura Goth. Il gioco è composto da 55 carte, ogniuna di loro rappresenta una situazione o un oggetto o un azione legata al mondo Goth. Lo scopo del gioco è riuscire a fare 20 punti prima degli altri: si inizia con in mano cinque carte a testa e ci sono tre tipologie di punti: i Punti Goth, i Punti Malattia e i Punti Denaro. E' un gioco molto ironico e ben fatto, tant'è che nel 2001 è stato tra le nomination per la migliore grafica dei giochi di carte.



Un altro gioco da tavola in stile goth è, appunto, Goth: a game of pure gothic horror, una rivisitazione di Trivial Pursuit in salsa horror. Il giocatore parte dal suo cimitero con la sua pedina e, per proseguire, deve rispondere a delle domande che riguardano la cultura goth e l'horror che possono essere di cinema, letteratura e musica. Con le rispose esatte si vince una lapide da mettere sul proprio segnalino. Ci sono anche caselle speciali come "La luna piena", "Scavafosse" e "pozza di sangue". Se siete degli esperti di cultura Goth (e ve la cavate bene con l'inglese) questo è il gioco che fa per voi.






Dal creatore di uno dei giochi di carte più famoso in circolazione, Munchkin, nasce Chez Goth, un gioco di carte anche lui molto ironico, legato alla serie Chez Geek (infatti le varie versioni del gioco si possono mischiare tra di loro) dove impersonate un coinquilino e vi dovete destreggiare tra il lavoro e la vita di tutti i giorni. A seconda delle carte che vi capitano, potete ammucchiare i punti che vi servono per sopravvivere facendo le azioni più disparate (e assurde). E ora anche in versione Goth, dove potete rendere più oscuro il gioco ufficiale. Chez Geek si trova anche in italiano, invece l'espansione Goth non è ancora stata tradotta.

Se invece vi piacciono i giochi classici, ci sono svariate versioni del Monopoli in chiave Goth, come il Booo Opoly, in versione Halloween, bellissimo, con i segnalini a forma di gatto, fantasma e pipistrello. Potrete comprare la Skeleton School o transitare su Dark Place o capitare sulle caselle di "Dolcetto o Scherzetto". Oppure la versione non morta, ovvero Zombie-opoly, dove potrete comprare carne umana in scatola o addirittura un umano vivo per i vostri zombi.


E per tornare piccoli, chi si ricorda di Brivido?
Il gioco che ora chiameremmo in 3D e che, quand'ero bambina, il piccolo goth che dimorava in me desiderava tanto.
Mentre navigavo sull'oscuro mare di internet, mi sono imbattuta in questo post dove si racconta l'origine di Brivido e di com'è nato. Una piccola nota per i nostalgici come me.

Questo non è che una piccola parte dei giochi che ci sono in commercio, in realtà, per chi come me, ama l'horror e il fantasy, ci sono una miriade di altri intrattenimenti da tavola anche in italiano, se conoscete realtà interessanti in questo campo, non esitate a farmele presente.



 

giovedì 9 luglio 2015

Goth Lifestyle

"Il nero protegge e accarezza la mia anima.
Crea una certa distanza tra me e chi veste in modo normale,
una certa distanza di cui io sento il bisogno.
Il nero significa understatement."
(Dj Caluma, Bibbia Gotica) 

Facendo un giro su altri blog di cultura gotica ho notato ultimamente che si fa molta attenzione al "Everyday goth", ovvero, come ne ho già parlato in precedenza, uno stile "sobrio" da usare tutti i giorni perché siamo tutti di corsa e di fretta durante la settimana per via del lavoro o della scuola.
Per esempio, la sottoscritta, nonostante il caldo afoso di questi giorni, non ho rinunciato al mio stile Goth. L'ho semplicemente "semplificato", quindi via libera a gonne corte (la mia preferita è una gonnellina a balze con una fantasia di teschietti arancioni), canottiere nere semplici o con i loghi delle band e un sacco di accessori che, secondo me, fanno la differenza. Bracciali, collane, orecchini e tanti, ma tanti, accessori per capelli: dalla bandana nera con teschi da utilizzare per raccogliere i capelli in uno stile psycobilly, alle miriadi di mollettine fantastiche che si possono comprare un pò dappertutto. Ho dedicato un mio post all'estate in versione Goth.

E fin qui penso, siamo tutti d'accordo: non sempre si ha il tempo di vestirsi e truccarsi come più ci piace; quindi optare per uno stile più semplice, ci aiuta ad essere in ordine tutti i giorni senza perdere la nostra identità.  Ma questo discorso va bene solo se lo facciamo per questione di comodità nostra, ma se cominciate a vestirvi casual solo per evitare commenti di imbecilli, o perchè temete il giudizio altrui, fate attenzione. La società in cui viviamo non ci permette di fare quello che vogliamo, sopratutto se siamo donne, ciò non significa che dobbiamo sottometterci al suo volere. Quindi via libera all'Everydaygoth ma solo se è una nostra scelta personale e non perché imposta da una società che ci vuole tutti uguali e sottomessi al suo mercato.
Spiegare e far conoscere la cultura Goth agli altri (non per fare proselitismo, gli Dei ce ne scampino!) ci aiuta ad educare la gente a non temere quello che non si conosce. Il mio blog nasce sopratutto per questo: far conoscere alla gente "normale" cos'è la cultura Goth e imparare a non cadere nella trappola dei preconcetti dettati dall'ignoranza generata da questa società malata al soldo di religioni che vanno a braccetto con i politici nel tentativo di soggiogarci tutti alle loro richieste.

Ma esattamente, cosa definisce il Lifestyle Goth? Ci sono dei punti in comune che uniscono tutti noi? Se sì, quali?
Sì, posso dire per esperienza personale, che ci sono, anche se non sono condivisial 100% da tutti i Goth del  pianeta, la maggior parte di loro si riconosce in questa piccola lista:
  • Musica (ovviamente) dal postpunk anni 80 fino alla nuova generazione Darkwave.
  • La letteratura e i film Horror
  • Amare alla follia Halloween (come diceva il mio defunto marito: "per me è Halloween tutto l'anno")
  • Visitare cimiteri. Non c'è nulla di più romantico e rilassante che visitare camposanti. Personalmente amo passeggiare nella quiete e nella tranquillità dei cimiteri, soffermarmi davanti alle vecchie lapidi e godermi la fresca ombra dei cipressi.
  • Letteratura Gotica e non. Non conosco un goth che non ami leggere. Tendenzialmente siamo divoratori seriali di libri e fumetti. E non ne abbiamo mai abbastanza.
  • Il folcklore gotico di molti paesi. Miti e leggende mi hanno sempre affascinato, passavo intere giornate a cercare su internet notizie di castelli abbandonati, fantasmi famosi e altre curiosità.
  • Goth Fashion. Oltre alla musica e alla letteratura, ovviamente tutto quello che riguarda il goth in tutte le sue sfumature. 
Queste, a grandi linee, i punti che uniscono tutti i Goth. Anche se, per molti di loro, questi punti non li rappresentano in pieno. I Goth sono tendenzialmente individualisti quindi hanno gusti e tendenze molto diverse tra di loro (basti confrontare un Cybergoth con un Trad e avrete due persone totalmente all'opposto), per questo ho fatto una piccola lista che accomuna più o meno i gusti di tutti. Ovviamente qualcuno non sarà d'accordo con me, ma il mio intento non è di omologare le scelte altrui ma, semplicemente, di dare un'idea per chi non appartiene alla nostra cultura, su cosa ci piace a grandi linee.
Credo che un pò tutti noi siamo stufi di sentirci dire: "Ah, sei Goth? Dunque ti tagli, sei depresso e ascolti musica del Diavolo?" come ho già ripetuto fino allo sfinimento. Fare un pò di luce sulla nostra affascinante cultura penso sia il minimo che si possa fare.
Per esempio Halloween piace un pò a tutti, sopratutto perché è il periodo dell'anno in cui la maggior parte di noi riesce a procurarsi tutti quegli oggettini per la casa (e per sé stessi) quando durante l'anno non si trova nulla. La ricerca di oggetti, stili, libri, film e cose che ci possono piacere serve per alimentare la nostra sete di conoscenza e ci aiuta a raffinare il nostro essere. Io non mi stufo mai di sperimentare cose nuove, arricchire il nostro spirito ci aiuta ad essere persone migliori e ci permette di apprezzare chi siamo e le persone che ci stanno attorno. Quindi non lasciate mai che gli altri ci dicano cosa fare o cosa è giusto o sbagliato. Quello è il loro pensiero, non il nostro.
Non lasciate che siano gli altri ad imporvi le loro idee ma lasciate che il loro inutile chiacchericcio scivoli sulla vostra pelle d'avorio.



mercoledì 1 luglio 2015

Happy Black Birthday

I compleanni. Ricorrenze amate/odiate un pò da tutti, ci ricordano il tempo che passa ma ci danno la possibilità di avere una scusa per far festa con i nostri amici. Alcuni li organizzano per avere i regali, altri solo per godere della compagnia dei propri cari, alcuni solo per festeggiare una data in particolare (come i 18 anni, i 30, i 40).
Ma perché si festeggiano i compleanni?
La pratica si perde nelle usanze pagane di millenni fa: si facevano gli auguri di compleanno per proteggere il festeggiato dalle forze del male e augurargli fortuna e salute e garantirgli una vita serena. In Egitto si festeggiava solo il compleanno del Faraone, preparando per lui un lussuoso banchetto, mentre per altri popoli antichi era importante registrare la nascita di un bimbo per stilare il suo oroscopo e il suo destino.
Tra Greci ,Romani e Persiani si festeggiava solo il compleanno di re, imperatori e divinità come, per esempio, il Sol Invictus, ovvero il compleanno del dio Mitra, che i Romani festeggiavano il 25 dicembre. Mentre con la nascita del
cristianesimo, gli ebrei non amavano quest'usanza perchè considerata idolatria e di conseguenza i cristiani adottarono lo stesso pensiero. Niente feste per loro.
Il compleanno come lo conosciamo noi, però, nasce in epoca molto più recente. Nel 1802, Johann Wolfgang Von Goethe decide di festeggiare degnamente il suo cinquantatreesimo compleanno facendo una festa per sè e i suoi amici, questa pratica andò a consolidarsi negli ambienti aristocratici, poi nella borghesia e solo nel XX secolo tra i popolani.
L'usanza dei dolci (e quindi della torta di compleanno) deriva anch'essa dal paganesimo, dove un tempo si offrivano dolci e cibo alle divinità. Anche soffiare sulle candeline esprimendo un desiderio è un'usanza pagana: lo si fa perché un tempo si credeva che il fumo portasse i desideri verso il cielo.
Ma come festeggiare degnamente un compleanno Goth?
Prima di tutto la musica: se non avete tempo di creare la vostra colonna sonora e non avete un Dj a portata di mano, su Spotify non sarà un problema trovare una playlist ad hoc per la vostra festa, come questa, oppure potete cercare con calma fichè non trovate la playlist che fa al caso vostro. Per le decorazioni, sicuramente quelle per Halloween vi torneranno utili, ho visto che nei grandi ipermercati si possono trovare piattini, posate e bicchieri di colori interessanti (come neri o rossi) per poter allestire una tavola a tema, oppure potete creare voi le vostre decorazioni di compleanno.
Se invece siete voi che dovete andare ad una festa di compleanno, su questo sito potete trovare dei biglietti d'auguri perfetti per l'occasione. Mentre per i regali su Etsy troverete sicuramente fonte d'ispirazione.
In Victorian Gothic Party troverete un sacco di idee carine per i vostri inviti, le decorazioni e tutto quello che può esservi utile per il giorno del vostro compleanno.
Sbizzarritevi e scatenate la vostra fantasia rendendo le vostre feste di compleanno indimenticabili.