martedì 28 giugno 2016

Essere o non essere, questo è il problema

Ogni tanto mi capita di incontrare qualcuno che mi faccia i complimenti per il mio aspetto, tendenzialmente seguito da un "Vorrei avere il tuo coraggio" o "anch'io sono come te ma mia mamma non vuole" (in caso di ragazzini molto giovani) oppure "vorrei esserlo anch'io ma poi fidanzato/marito/figli/quant'altro non sarebbero d'accordo". Nessuno vi costringe ad adottare un look in cui voi vi sentireste a disagio, o almeno così dovrebbe essere, come nessuno può obbligarvi a rinunciare a voi stessi per uno strano "ideale" che hanno gli altri. Sappiate che se state con qualcuno che vi obbliga a fare quello che vuole lui, beh, diciamo che la vostra non è una relazione sana. I compromessi di coppia (anche se sono sempre dell'idea che non ci dovrebbero essere in una coppia) magari si fanno su altre cose, non certo sul look di una persona.
Quindi cosa fare se siamo all'inizio della propria affermazione di sé e non vogliamo scioccare troppo chi ci sta attorno?
Comincerei con piccoli passi come un cambio di taglio di capelli se quello che volete voi è diverso dal vostro attuale oppure cambiando colore. Taglio e tinta nuovi tendenzialmente aprono nuovi orizzonti per chi è alla ricerca del proprio look, in più siamo in un'epoca fortunata: i colori più particolari per capelli ormai si trovano ovunque sia dai parrucchieri che nei negozi, e sono stati sdoganati a tutte le età facendoli uscire dalla fascia ragazzi/giovani adulti. Quindi cercate il taglio e il colore che fa per voi senza avere fretta, non fate le cose di corsa presi dall'entusiasmo perché solitamente finisce in maniera rovinosa. Guardate su internet i video, le foto di tutto quello che v'interessa, non lasciate nulla al caso. You Tube è ricca di video di professionisti che spiegano e fanno vedere tagli particolari e colori fantastici, guardateli e fatevi ispirare in modo da avere le idee più chiare possibili quando andrete dal vostro parrucchiere di fiducia.
Un altro scoglio che sento solitamente nominare è quello del make up. parliamoci chiaro: io mi trucco da quando ero piccola, lo facevamo anche a scuola in un periodo in cui non c'erano tutti i prodotti che ci sono ora, tante volte arrangiandoci con quello che trovavamo. Adesso potete trovare qualunque cosa e praticamente tutta la tavolozza di colori inventati dall'uomo ma potete avere il make up più costoso di questo mondo ma se non vi allenate a truccarvi, non servirà a nulla. Quindi niente scuse e via la sciatteria che al giorno d'oggi regna imperante: prendetevi un'ora al giorno di tempo se non di più e imparate a truccarvi. Più vi eserciterete, più le cose vi verranno meglio. Non pensiate che la sottoscritta abbia imparato a truccarsi dall'oggi al domani, ho fatto anch'io i miei errori, ho sperimentato finchè non ho trovato quello che faceva per me, ho studiato tutorial e ricordato tutto quello che ci dicevano a scuola. Fatelo anche voi, mettete costanza e impegno e otterrete dei
fantastici risultati.
Stessa cosa vale per il vestiario. Potete introdurre un capo alla volta in modo da non cambiare completamente look all'improvviso, magari cominciando con una T-shirt o un capo particolare. Per esempio su Pinterest non mancano le idee, date un'occhiata e fatevi ispirare, tante cose si possono fare senza spendere troppo e sono facili da realizzare.
Visto che siamo in piena bella stagione, spazziamo via la pigrizia e diamoci da fare, sopratutto facciamolo per noi. Non temete la vostra "prima uscita", se state bene con voi stessi, tutto il resto non conta.
Un mio vecchio tutorial sul make up



Nessun commento:

Posta un commento