mercoledì 27 gennaio 2016

Siamo Addams

Serie tv, film e altro hanno sempre condizionato la vita di tutti noi, sopratutto da piccoli. Chi non ha immaginato di essere un ispettore di polizia, un super eroe o un cowboy e passato le giornate a immaginare di correre per le praterie, sconfiggere i nemici e quant'altro?
Anch'io sono stata condizionata sin da piccola da quella che considero la serie televisiva più bella di sempre: La Famiglia Addams.
Come non potevo rimanere influenzata dallo splendore incredibile di Morticia Addams, interpretata da una bellissima Carolyn Jones, una donna dal fascino indiscutibile. Morticia è dotata di una sensualità e di una raffinatezza incredibile, è un personaggio sublime, tutte le goth girl come me, la prendono come metro di misura anche se innavicinabile. Ma è Gomez il personaggio che ha rovinato tutti i sogni di noi fanciulle dell'oscurità. Non bello, ma dal fascino incredibile e dallo stile impeccabile per non parlare della sua totale dedizione nei confronti di sua moglie. A quale donna non piacerebbe un uomo così al proprio fianco? Innamoratissimo, assolutamente devoto e perennemente attratto dalla sua sposa nonostante due bambini.
Ma da dove nasce la nostra famiglia preferita? 
Gli Addams nascono negli anni 30 come vignette umoristiche pubblicate sul The new Yorker dalla fantasia di Charles Addams che, non sapendo come chiamare la sua oscura famigliola, gli dona il suo cognome.
Le vignette sono satiriche e prendono di mira la borghesia dell'epoca e il loro punto forte sono proprio gli incontri con i malcapitati che hanno a che fare con loro. Nella loro fantastica villa in Cemetery lane sono loro ad essere normali e tutto il mondo popolato da gente strana. 
Nel 1964 esce per la prima volta in tv la  Famiglia Addams, se nei fumetti i personaggi non avevano nomi propri, nel telefilm diventa fondamentale avere un nome per ogni personaggio e da qui nascono i nostri beniamini come li conosciamo adesso. 
La cosa curiosa è che negli stessi anni esce in tv The Munster (o I Mostri come sono stati tradotti in
italiano) che era già pronta come serie negli anni 40 ma che non aveva ancora trovato un produttore. Le due serie sono quasi uscite in contemporanea, e hanno avuto la stessa durata. Un vero peccato che all'epoca non avessero pensato ad un crossover tra le due serie, sarebbe stato divertente.
Il bello che la puntata dei Munster ha come protagonista non la non morta Lily, ma Phoebe, identica a Morticia (e per questo poi sostituita). 
Vi metto il link per la puntata pilota dei Monster (in inglese):

Ma nonostante ci fosse anche una certa rivalità tra i fans delle due serie, la bellezza e la classe degli Addams risulta imbattibile. Sarà il raffinato bianco e nero, il fatto che sono dei personaggi originali (i Munster sono una famiglia di mostri veri) ma gli Addams sono rimasti nell'immaginario collettivo più dei Munster. Infatti quando un imbecille cerca d'insultarci per strada, solitamente usa Morticia o gli Addams come paragone (senza sapere del complimento che ci stanno facendo). 
E a differenza di tutti i pagliacci che ci sono in giro che blaterano sulla famiglia tradizionale e si sono sposati tre, quattro volte, oppure se ne vanno tranquillamente a prostitute mentre hanno mogli e figli a casa, gli Addams (e anche i Monster) sono un esempio di moralità e dedizione verso la famiglia. In fondo hanno una vita normalissima, con figli che vanno a scuola, problemi quotidiani (compreso con i vicini) esattamente come tutti noi ma senza rompere le scatole al prossimo.
Il look di Morticia poi, è diventato un'icona per Halloween e non solo. Anche la bellissima Vampira sfoggia abiti molto simili ai suoi ed Elvira li trasforma in qualcosa di più sexy, alla fine, la gonna a sirena lunga fino ai piedi e le maglie con le maniche a pipistrello sono diventate un must per l'armadio di ogni Dark lady che si rispetti e almeno una volta nella nostra vita, abbiamo sognato di essere una novella Morticia.





mercoledì 20 gennaio 2016

Relax Post Mortem

Ebbene sì, anche i Goth si rilassano.
Nonostante tutto quello che pensa la gente sulle nostre abitudini (anche se io continuo a non capire cosa ci sia di male a passeggiare nei cimiteri, peccato non poterlo fare al chiaro di luna), abbiamo anche noi una vita stressante, affrontare tutti i giorni impegni di ogni genere, molte volte anche la gente (che ormai è diventata una massa informe di idioti vaganti), la stanchezza e lo stress di una vita quotidiana che non ha quasi mai nulla a che fare con le nostre attitudini e le nostre aspirazioni logora anche noi.
Non crediate che abbiamo chissà quali strane abitudini per rilassarci, per esempio, molti di noi amano i videogiochi come la sottoscritta: amavo giocare a GTA investendo pedoni con la mia auto rubata e aggredire a sprangate le vecchie con le borse della spesa (ma forse queste non sono cose carine da dire in un blog). Ma non tutti sono da videogiochi e hobby tecnologici, quindi cosa fare se abbiamo finito tutte le nostre amate letture (se amate leggere)  e vogliamo regalarci un momento di svago?
Ultimamente il mainstream ci ha proposto come ultima moda, i disegni da colorare per adulti. Detto così sembra una cosa un pò sporcacciona, in realtà hanno preso l'idea della creazione dei Mandala, semplificandola per noi occidentali.
Si sa, per i Goth e non solo, il Mainstream è il male: prende e ingurgita qualsiasi cosa per trasformarla in un orrore commerciale da dare in pasto alla massa becera e ignorante. Ci prova ciclicamente con il Goth, ci ha provato e ci prova tutt'ora con il Rock, cerca di assimilarci nel suo circo di meraviglie orribili per il suo gusto e piacimento.
Ma se invertissimo i ruoli? Prendere quello che ci offre e trasformarlo a nostro gusto, esattamente come facciamo tutti i giorni, tutto il tempo. Quindi se abbiamo preso i tutorial per lo Scrapbooking per creare qualcosa di nostro gusto, possiamo farlo anche per tutto il resto.
Vi piace colorare? A me sì, mi è sempre piaciuto e lo trovo rilassante. Accendo l'incenso, le candele, la musica, svuoto la mente e coloro. E' il mio metodo per meditare, concentrarmi e scaricare tutte le energie negative accumulate durante la giornata. Rubo mezz'ora o un'ora del mio tempo e poi mi dedico a tutto il resto.
Ma se siete come me e colorare mandala, gattini, fiorellini e quant'altro non dà nessuna soddisfazione, cosa usare?

Ebbene, ho scoperto che ci sono libri da colorare dedicati ad Halloween, anche in lingua italiana, come questo trovato su Amazon ad un prezzo anche piuttosto popolare, giusto per rimanere in tema con la nostra festa preferita. Forse le immagini sono un pò ingenue, ma è perfetto per chi è alle prime armi e non vuole lanciarsi in disegni troppo complicati. Se invece volete qualcosa di serio dedicato ad Halloween, consiglio Gothic Halloween: a scary coloring adult book in inglese, ma decisamente bene fatto. Oppure Halloween Coloring Book Stress di cui c'è anche un video su You Tube che lo illustra nei suoi particolari:


Ma esiste un libro da colorare Goth? Esiste eccome: si chiama Romantic-Goth e spiega con 26 immagini da colorare, cosa amano i Goth dalla A alla Z passando dalle case vittoriane ai carri funebri. Purtroppo non trovo immagini del libro da mostrarvi ma, vi assicuro che è già nella mia lista dei desideri.
Di questa serie ne esiste uno anche su i Vampiri, alcuni sullo Steampunk, divinità pagane e quant'altro possa piacervi.
Se, come me, la vostra cultura musicale spazia anche nel Metal, non potete farvi sfuggire questo Heavy Metal Time Activity Book, dove vi ritroverete non solo a colorare icone del Metal, ma anche a rispondere a quesiti sulla musica.
Comunque, se avete voglia di cercare un pò, già solo su Amazon c'è l'imbarazzo della scelta su i temi (dall'horror al fantasy) e potrete sbizzarrirvi e scegliere ciò che più vi piace.
Se invece non avete voglia di spendere soldi in libri o li trovate troppo "pieni" quando, in realtà, magari vi piacciono poche immagini e tutto il resto non vi interessa, vi consiglio di scaricare da internet e di stampare solo le immagini che vi interessano. Già solo facendo un giro su Pinterest vi accorgerete che di immagini da stampare ce ne sono quante ne volete, potete scegliere ciò che più vi piace, scaricarla, modificarla a vostro piacimento e stamparla. Per esempio, ho intenzione di dedicare una parte della mia agenda a questo tipo di immagini, in modo da poterle portare sempre con me. Vi lascio il link della mia Bacheca di Pinterest dove potrete trovare delle immagini da scaricare e altri suggerimenti.
Vi consiglio anche di cercare i pdf free da internet, anche quelli da stampare con comodo. Insomma, materiale per le nostre giornate ce n'è da riempire i nostri prossimi anni.



E voi amate rilassarvi colorando? Oppure avete altri modi?

Non siate timidi, contattatemi e raccontatemi di voi.


mercoledì 13 gennaio 2016

Nuovo anno

Eccomi di nuovo tra voi, in ritardo come al mio solito, questa volta per colpa della bronchite che mi ha colpito proprio i primi giorni dell'anno e che mi perseguita ancora adesso nonostante le cure.

Iniziamo l'anno e, come moltissimi di voi, inizia anche la nuova agenda. Inutile che ci ricordiamo di quella elettronica sul telefono, va bene per gli appuntamenti importanti e per gli allarmi ma dove scrivere le mie ricettine, annotare i siti interessanti, i libri che voglio leggere, gli appunti per il blog e le altre mille mila cose che mi vengono in mente durante la giornata? Quindi un'agenda vera diventa  insostituibile.
Fino a poco tempo fa avevo un anonima agendina nera ad anelli, quelle dove cambi i refill interni e tieni la parte esterna e mi piaceva per quello: potevo aggiungere i fogli, togliere altri, personalizzarla a mio piacimento. Poi l'orrore: l'anno scorso non trovavo più i ricambi e, dulcis in fundo, facendola cadere, ho rotto gli anelli. Un motivo in più per vestirmi a lutto.
Così per quasi un anno sono andata avanti a foglietti volanti e post it che puntualmente perdevo per strada. i post it sono carini; sono colorati e hanno forme graziose, l'unico problema è che si attaccano ovunque tranne dove dovrebbero rimanere attaccati.
La mia nuova agenda: una Filofax Saffiano
color Raspberry presa in sconto
 Ormai sconsolata guardando l'ennesimo foglietto appiccicato al naso del mio cane, mi sono arresa: avevo bisogno di un'agenda. Così ho iniziato una cerca che in confronto il Santo Graal lo trovate in offerta al supermercato insieme alle patate novelle. Guardando su internet mi accorgo con mio grande disappunto che le agende Goth non esistono, si trova qualcosina in inglese, solitamente diari scolastici, ma nulla che possa essere utile ad un Elder Goth.
Ma nel momento in cui ormai mi stavo arrendendo, ho scoperto un mondo: lo scrapbooking planner.
Goth di tutto il mondo, e non solo, non trovando l'agenda che rispecchia la loro natura, se la creano letteralmente da zero. Ed ecco un fiorire di blog, siti e link ad hoc per scambiarsi idee, file, e quant'altro. Per farvi un'idea, vi posto il link per questa agenda ispirata al mondo di Harry Potter che io trovo bellissima.

Per cominciare, bisogna cercare l'agenda da utilizzare come base di partenza: se per i negozi italiani le scelte sono veramente limitate (almeno, per quello che ho potuto constatare io) e anche sulle pagine on line non è che ci sia tutta questa scelta, all'estero le cose si fanno più serie.
Il più gettonato, sopratutto in questo periodo per via degli sconti, è il sito della Kikki K australiano. Sinceramente lo trovo piuttosto caro e non amo i colori pastello, ma gli interni delle sue agende sono già più curati di molte altre e possono risultare gradevoli per chi ama il genere. Ricordatevi che la Kikki K è australiana ed è facilissimo che vi facciano pagare la dogana, quindi occhio a cosa ordinate. Magari avete ordinato un'agenda in sconto e con le tasse doganali vi ritrovate a pagarla a prezzo pieno.
Un'altra agenda che va per la maggiore sono quelle della Filofax, vi sconsiglio però il sito italiano ma di passare direttamente a quello inglese, ha molte più agende e fa anche prezzi migliori.
Se, come me, non avete voglia nè i soldi per spendere una follia per un'agenda, con un pò di pazienza, potete trovare su internet altre offerte di altre agende come le Macaron che trovate su Aliexpress (occhio alle truffe!) o, se avete pazienza, qualche asta su Ebay. Alla fine ho preso una Filofax Saffiano color viola scuro, decisamente bella, molto più robusta di quella che avevo prima, con degli interni già carini da poter utilizzare.
Se, invece amate l'hand made, un'occhiata ad Etsy dove qui troverete l'imbarazzo della scelta.

Ma come si personalizza un'agenda?
Beh, fino a poco tempo fa non lo sapevo nemmeno io, poi, su You Tube, ho scoperto decide di canali meravigliosi. Tanto per iniziare, vi consiglio di guardare questo video in italiano, giusto per avere le basi:

Ricordate che queste sono tecniche basi, imparatele e poi utilizzate le immagini che più vi più vi piacciono, su internet ci sono tantissime foto, disegni e quant'altro in tema Goth che possono tornarvi utili. Intanto vi lascio la mia lista su Pinterest che cercherò di aggiornare il più possibile e, appena avrò abbastanza materiale, vedrò di farvi un post su come realizzare un Agenda a tema.
Nel frattempo, se avete idee e cose da suggerirmi non esitate a contattarmi.