mercoledì 24 febbraio 2016

Amori tossici

Forse uscirò un fuori dal seminario con questo post, ma ci sono degli atteggiamenti che mi danno profondamente fastidio e che, ultimamente, si stanno ripresentando insistentemente; un pò come la peperonata di tre anni fa. Ovvero quel pensiero, diffusissimo, in cui si lascia credere che certi comportamenti al limite della psicopatia, se non addirittura della violenza, siano normali. Atteggiamenti da borderline che per delle persone con un minimo di cognizione, farebbero rinchiudere chi ne soffre da qualche parte per evitare che nuocciano a qualcuno oltre che a se stessi. Eppure sono qui, in mezzo a noi, come se nulla fosse.
Uno di questi messaggi che mi sconvolgono più degli altri, è questo:



E questa frase possiamo tranquillamente utilizzarla anche per la versione maschile. Ora capisco il perché conosco tantissima gente fidanzata con delle persone a cui io non darei nemmeno un peluche per fargli compagnia. Gente che fa cose di nascosto senza farle sapere al proprio partner per non farlo incazzare, e non sto parlando di cose gravi come un tradimento, ma anche di una semplice uscita con gli amici. Come se vedere qualcun'altro possa minare pesantemente una relazione e la vita di coppia diventa un'orribile prigione.
Se uno o una ti rompe i coglioni è un/a rompicoglioni!
Non ci sono altre vie di fuga da questa realtà. Se passate le giornate a litigare, a discutere per qualsiasi cosa; se dovete mercanteggiare come se fosse al mercato per ottenere qualcosa che, in realtà, è vostra di diritto, se arrivate a minacce ed insulti,  questo significa che state con la persona sbagliata.
Guardandomi attorno vedo sempre più coppie, di qualsiasi età, che passano le giornate a trattarsi male, persino ad insultarsi o insultare il proprio partner davanti agli altri. Scommetto che almeno una volta nella vostra vita avrete incontrato il/la fenomeno/a che ha apostrofato il/la proprio/a compagna con un "Quella/o rompicoglioni". Ragazzi, nessuno vi obbliga a stare insieme per forza con qualcuno. Non c'è scritto da nessuna parte che dovete per forza condividere la vostra vita con un'altra persona, non c'è nessuna legge che vi obbliga a sposarvi o peggio, persino a riprodurvi. Nulla di tutto ciò.
Posso capire quanto possa essere orribile la solitudine ma penso che sia anche più brutto dividere la propria vita con qualcuno che con voi non ha nulla a che vedere e che, in più ha pure un pessimo carattere.
Il voler far passare a tutti i costi il messaggio che certi comportamenti negativi, se non da psicopatici, siano normali, fa male a chiunque, La società pretende che le donne siano delle rompiscatole e che gli uomini siano dei perfetti idioti, oppure l'esatto contrario, ma questa non è la realtà.
La gelosia, che molti si fan vanto di esserlo, non è una virtù anzi, significa semplicemente che tu che ne soffri, sei una personcina insicura, che non ti fidi della persona con cui stai e che quindi rendi la vita impossibile al tuo partner perchè sei tu il problema.
Un'altra cosa che mi fa inorridire, sono quelle liste che si trovano su internet e che elencano una serie di comportamenti (nella maggior parte dei casi assolutamente sbagliati) che, teoricamente, dovrebbero farti capire che la persona che li mette in atto, è innamorata di voi.
Sopratutto per quanto riguarda le donne, il vietarsi di uscire con le amiche, di andare in vacanza con loro o partire per un viaggio di studio sono considerati la norma in una relazione "sana". Ma vietarsi delle cose che servono per noi (come lo studio) non sono comportamenti sani, non sono normali. Perché se sto con qualcuno e gli dico che voglio fare un certo tipo di esperienza, la persona che sta con me dovrebbe incoraggiarmi a percorrere il sentiero che ho scelto, non a tarparmi le ali ancor prima di aver combinato qualcosa. Come considerare normale chi tempesta di messaggi e telefonate una persona, o che addirittura arrivi a pedinarla. Si chiama persecuzione, non amore.
Chi vi costringe a cambiare abitudini, il vostro look o vi vieta di vedere i vostri amici o persino a cambiare lavoro o mollarlo, non è una bella persona e non lo fa di certo perché vi ama. Lo fa solo perché vuole il controllo su di voi e sulla vostra vita e questo genere di personaggi va eliminato dalle vostre vite. Io ho smesso di frequentare persone che con me avevano solo un rapporto superficiale, nel momento in cui mi criticavano o cercavano di cambiare qualcosa di me.
Non facciamo confusione però: un amico può consigliarvi, dirvi che ci sono cose nella vostra vita che dovreste cambiare ma lo farà per il vostro bene, non per un tornaconto personale. Chi vi critica perché siete andati da sole/i ad un concerto o perché, secondo loro, siete troppo socievoli/allegri/indipendenti, va allontanato immediatamente.
Eppure per molti un comportamento normale è considerato sintomo di menefreghismo o poco interesse per l'altro. In realtà, secondo me, manca proprio un educazione all'affetto, nemmeno all'amore, ma partire ancora prima di questo. La maggioranza delle persone ha la pessima abitudine di credere che l'altro sia un oggetto di sua proprietà, ma non è così. Non siamo oggetti, siamo persone e abbiamo diritto di essere amate per quello che siamo e di essere rispettate. Se mancano queste premesse, beh, la cronaca nera è piena, ahimé, di terribili esempi.
Quindi sopratutto per noi creature della notte, fuggite da chi vi tratta male, da chi cerca di umiliarvi, cambiarvi e sacrificare la vostra natura. Ricordate sempre: non siete voi ad essere sbagliati, ma loro.

mercoledì 17 febbraio 2016

Goth It Yourself

Sono veramente dispiaciuta di non essere riuscita a pubblicare il post della scorsa settimana per San Valentino, purtroppo la mia cagionevole salute e un incendio che ha messo fuori uso il ripetitore della mia vallata, mi ha tenuto lontano da Internet. 


Durante la mia "convalescenza" (in realtà non sono stata a casa un attimo visto che sto seguendo vari progetti), ho scoperto finalmente un blog che trattasse uno degli argomenti che mi stanno più a cuore: il fai da te.


Avrei voluto anch'io creare un blog del genere ma, per mancanza di tempo e di attrezzatura
tecnologica (adesso mi ha lasciato a piedi anche il telefonino), non sono mai riuscita a fare qualcosa
degno di essere pubblicato. Eppure di cose ne avrei da fare, ho un'intera casa da sistemare e riarredare a mio piacimento e, invece, sono perennemente in giro per affari (di cuore e lavoro) e alla fine torno a casa e svengo sul divano abbracciata al Kindle.
Ora però, ho scoperto questo blog molto carino: GIY: Goth It Yourself dove spiega nei suoi post come trasformare oggetti comunissimi, in qualcosa di estremamente oscuro.
Il mio preferito, è sicuramente il restauro della cassettiera, ho pensato ai vecchi mobili della nonna che ho da mia madre e ho immaginato di restaurarli così trovandogli una nuova collocazione in casa mia (visto che da mia madre sono in cantina). La meraviglia di questo blog è che le cose sono spiegate piuttosto bene, di contro è, ovviamente, in lingua inglese anche se, con l'aiuto di Google translate non credo sia un problema capire ciò che scrive.
Dall'albero di Natale a come ridipingere l'ingresso di casa, troverete tutto quello che vi serve per decorare e restaurare casa vostra in Goth Style.
Da seguire assolutamente anche su Pinterest, le sue liste sono piene di progetti meravigliosi e non solo per quanto riguarda la casa.
Come ho già ripetuto all'infinito, l'immensa soddisfazione di farsi qualcosa è impagabile. Quindi perché non farlo?

mercoledì 3 febbraio 2016

Pulizie di primavera

Finalmente ci avviciniamo alla bella stagione, le giornate si allungano e le temperature si stanno alzando. Un tempo amavo l'inverno e dopo Halloween non vedevo l'ora che arrivasse per godermi il caminetto acceso, la neve, il silenzio. Col passare degli anni e la vecchiaia che ormai incombe, l'inverno è diventato un fastidio: niente neve, giorni in cui fa un caldo terribile e altri in cui geli e malattie. Un continuo passare da raffreddori, influenze e quest'anno anche la bronchite. Quindi ben venga la bella stagione (si spera).
E per prepararci alla primavera, niente di meglio che iniziare con le famose pulizie di primavera. In questo periodo sto leggendo un libro interessante Il magico potere del riordino, all'inizio ero molto visdiffidente, sinceramente trovavo assurdo un libro del genere, credevo fosse una delle solite trovate geniali per far soldi, come quei fantastici libri su come risparmiare (e intanto facciamo diventare ricco lo scrittore di quel libro), e invece mi ha fatto capire come funziona riordinare con metodo. Non sono d'accordo su tutto quello che scrive, molte cose sono tipicamente legate alla sua cultura quindi poco comprensibili per noi occidentali e la signora sicuramente soffre di un disturbo ossessivo compulsivo visto che sin dall'infanzia aveva la fissa per l'ordine, ma alcune sue idee possono essere adottate senza problemi.
Se siete come me che, avendo preso da papà che diceva sempre che tutto poteva tornare utile, siete sommersi da un  quantitativo industriale di oggetti che non usate, allora è ora di mettersi una mano sul cuore e fare una cernita. Prima di poter mettere ordine la propria casa o la propria stanza, dobbiamo decidere di buttare via qualcosa.
Come suggerisce il libro, comincerei dai vestiti. E' inutile che ci giriamo attorno: tutti noi hanno degli orrori nell'armadio, abiti che non metteremo mai, calzini spaiati che stanno ancora cercando una collocazione nella nostra vita, mutande dall'elastico ormai inesistente, abiti troppo stretti o troppo larghi. Quindi aprite le ante del vostro armadio e tirate fuori tutto, quindi buttate in un sacco tutto quello che è veramente improbabile che tornerete ad indossare. Se avete capi che non vi piacciono più e sono ancora in buone condizioni, potete tranquillamente venderli o regalarli ma fate uno spoglio di tutto quello che non vi serve più. Poi dividete l'armadio per l'uso che ne fate: una zona per gli abiti da club, una l'everiday, una per gli abiti da lavoro (tanto per farvi un esempio). Sistemato l'armadio passate alla scrivania e anche qui buttate o regalate tutto quello che non vi serve più.
Una volta che avrete fatto piazza pulita di tutto quello che non usavate più o che tenevate per "ricordo", pulire sarà decisamente più facile. Aprite le finestre e fare circolare aria nuova, rinnovate le energie della vostra magione grande o piccola che sia. Il ricambio d'aria fa sempre bene, sopratutto alla salute.
Ma una volta che abbiamo buttato e pulito dappertutto ci accorgiamo che la nostra casa o stanza,
manca qualcosa cosa facciamo?
Se avete tante foto o ricordi di concerti o poster messi in un angolo, vi consiglio di comprare delle cornici e di appenderli. Potreste creare un Wall of Fame con le foto di voi con i vostri beniamini come ho fatto io nella mia camera da letto. Le cornici si possono comprare tranquillamente nei mercatini dell'usato, se avete pazienza nel cercare, potrete portarvi a casa delle cose molto interessanti per pochi euro. Oppure comprarle e novo in posti come l'Ikea, economiche e pronte per essere personalizzate.
Se è il letto o i divani o le sedie ad essere spogli, potete decorarli con un semplice copri letto o copri divano, ormai in vendita se ne trovano con stampe di ogni genere o, se siete capaci a cucire, potrete crearveli voi. Un copriletto matrimoniale misura 230 cm per 250 cm, il singolo 180 cm per 250 (o 280 cm se siete tanto alti), misure alla mano potrete crearvi quello che volete. Questo genere di stoffe rendono subito più accogliente un ambiente e fanno subito arredamento, un pò come i tappeti.
Se vi piace ritagliare immagini e avete una stampante, potete stampare tutte le immagini che più vi ispirano da internet e usarle per decorare gli oggetti che avete in casa e che trovate un pò anonimi.
 Ormai su Pinterest e altri siti simili si possono trovare immagini di ogni dimensione da poter usare su qualsiasi superficie. Per esempio io amo particolarmente le stampe di anatomia dell'800 e i disegni di teschi e ossa, ideali per decorare casa, l'agenda e tutto quello che vi viene in mente.
Un'altra cosa che rende una casa o una stanza accogliente sono le candele. ATTENZIONE: darsi fuoco è facilissimo quindi fate attenzione quando le accendete. Procurarsi candele anche profumate, ormai non è più un problema, da Ikea alle profumatissime Yankee Candle ormai c'è l'imbarazzo della scelta. Sistemate ad hoc sui portacandela o su i candelabri darete quel tocco di classe in più ad ogni angolo della vostra casa o della vostra stanza.
Per fare atmosfera, anche gli incensi aiutano molto, in questo caso non posso consigliarvi, ognuno di noi ha gusti ben diversi e quindi l'unico consiglio che vi posso dare è cercare la profumazione che fa più per voi. Sia gli incensi che le candele donano subito un'atmosfera misteriosa, che si sposa perfettamente con le nostre anime oscure.
Ricordatevi sempre che sono i particolari a rendere unica una stanza o una casa quindi, per esempio, se siete stufi di vedere i vostri gioielli buttati alla rifusa in una scatola, potreste realizzare un porta gioielli come quello di questo tutorial:



Insomma, spendendo un pò del vostro tempo su internet potrete trovare idee e spunti per decorare e rinnovare la vostra Batcave. 
Non mancate di farmi vedere i vostri risultati!